Nepsic | Metodo di studio per studenti con DSA
16409
post-template-default,single,single-post,postid-16409,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Metodo di studio per studenti con DSA

Per un bambino o ragazzo con diagnosi di DSA, successo scolastico significa raggiungere gli stessi obiettivi dei suoi compagni di classe utilizzando strumenti personalizzati che tengano conto delle difficoltà specifiche e facciano in modo di superarle.

Spesso è necessario tuttavia che lo studente si adatti a questo “nuovo” percorso scolastico personalizzato e apprenda l’utilizzo di strumenti compensativi efficaci per lo studio.

Il percorso al metodo di studio prevede il potenziamento delle abilità scolastiche, al fine di aiutare lo studente a compensare le difficoltà negli apprendimenti strumentali di base adottando strategie attive nei momenti di organizzazione, svolgimento compiti e studio.

Si articola in incontri individuali volti a pianificare lo studio ed ad implementare un metodo di lavoro più adatto alle proprie esigenze e necessità, promuovendo un percorso verso l’autonomia e maggiore indipendenza nello studio.

All’interno di ogni incontro verranno forniti consigli, suggerimenti e strategie per organizzare lo studio e gestire il tempo attraverso materiali pronti all’uso:

  • quali schemi riassuntivi,
  • mappe concettuali,
  • check list giornaliere,
  • planning settimanali,

 

approcciandosi inoltre ad un uso efficace delle nuove tecnologie:

  • sintesi vocale,
  • programmi di video-scrittura,
  • software per la costruzione di mappe concettuali,
  • dizionari on line per le lingue straniere.

 

Presso il nostro centro gli incontri sono condotti da una psicologa e verranno calibrati in base all’esigenze dello studente.

Il percorso può essere attivato per tutto il periodo scolastico ed estivo.

Chiedici ulteriori informazioni a info@nepsic.it.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.