Nepsic | Laboratori estivi per DSA
15846
post-template-default,single,single-post,postid-15846,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Laboratori estivi per DSA

 Estate 2017

A partire dalla fine del mese di Maggio, il nostro Centro propone numerose iniziative estive, a conclusione del periodo scolastico, per bambini e ragazzi con difficoltà nella sfera degli apprendimenti o con semplici difficoltà scolastiche.

Di seguito la proposta dei nostri laboratori attivi:

Esame di Terza?! Niente Paura

Settimana dal 22 Maggio al 26 Maggio – dalle ore 15 alle ore 18 Settimana dal 5 Giugno al 9 Giugno – dalle ore 15 alle ore 18

L’esame di terza media è un traguardo importantissimo che mette a dura prova gli studenti nel passaggio alla scuola superiore, e ancor di più chi soffre di un disturbo specifico d’apprendimento. “Esame di Terza Media?! Niente Paura” è pensato per affrontare con successo tutte le prove d’esame: tema, invalsi, matematica, lingue straniere e prova orale. Per non arrivare impreparati, le attività proposte, aiuteranno i ragazzi con DSA a superare strategicamente questo importante obiettivo.

Compiti Estivi….non perdiamoci la TESTA!!!

Dal 26 Giugno al 4 Settembre – dalle ore 15 alle ore 18

Il laboratorio “Compiti estivi… non perdiamoci la TESTA!!!” è un percorso pensato per sostenere le famiglie che devono affrontare assieme ai propri figli i numerosi compiti estivi. Offre inoltre l’opportunità, per gli studenti, di

prepararsi al meglio al nuovo anno scolastico, potenziando e migliorando il proprio metodo di studio. Durante il laboratorio gli studenti verranno seguiti nello svolgimento dei compiti delle vacanze e accompagnati nell’uso degli strumenti digitali, favorendo al contempo l’autonomia.

Arriviamo…PROF!!

L’ingresso alle scuole medie comporta un cambiamento decisivo nel il percorso scolastico, soprattutto nei casi in cui siano presenti disturbi dell’apprendimento o altre situazioni di difficoltà.
Arriviamo, prof! è un percorso che aiuta gli alunni dell’ultimo anno della primaria a sviluppare strategie metacognitive e un metodo di studio efficace per affrontare la scuola secondaria di primo grado.

Il programma permette di:
‣ migliorare le competenze metacognitive e lessicali attraverso un approccio strategico al compito;‣ ripassare gli argomenti più importanti e consolidare le abilità essenziali per l’apprendimento;
‣ prendere confidenza con i libri di testo e le richieste che si incontreranno nella nuova scuola;
‣ acquisire gli strumenti necessari per svolgere le attività in autonomia.

Conquista…Superiori

Con l’ingresso alle scuole superiori gli studenti si trovano investiti da un carico di studio maggiore rispetto agli anni passati e affrontano in poco tempo nuove discipline. “Conquista….Superiori” è rivolto a studenti che devono compiere il passaggio dalle scuole medie alle superiori e a coloro che hanno incontrato alcune difficoltà in questo nuovo percorso. Le attività proposte si concentreranno sul consolidare il metodo di studio dei ragazzi e aiutarli nell’implementazione di nuove strategie più adatte al nuovo iter scolastico.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI!

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.